Nell’ambito di ArteFiera 2019, presso la Galleria Farini situata nel palazzo cinquecentesco Fantuzzi di Bologna, Andrea Ippoliti ha presentato il suo progetto artistico #VirtuAlis. In particolare Ippoliti ha tenuto una live performance dal titolo Webdreams presentata anche al prof. Vittorio Sgarbi.
VirtuAlis è un progetto artistico che prevede l’utilizzo delle tecniche pittoriche dei grandi maestri come Giotto, Cimabue, Simone Martini… per creare arte e design nel confronto con il web.
Tali tecniche artistiche impiegano solo elementi naturali e sono utilizzate da Ippoliti Andrea per la loro grande espressività e bellezza e per indicare simbolicamente la strada da percorrere per la salvaguardia della Natura nel contrasto al #globalwarming.
Il prof. Sgarbi, ospite d’onore presso la galleria Farini per il vernissage della XXIII mostra Arte a Palazzo, ha tenuto una ampia riflessione sullo stato dell’arte moderna. Quindi ha incontrato Ippoliti ed ha manifestato il suo apprezzamento per il connubio tra epoca gotica e epoca digitale, in un cordiale confronto con l’artista.
Sgarbi, già docente di storia delle tecniche artistiche, si è soffermato sull’uso della tempera all’uovo e del lapislazzuli impiegati per le opere da Ippoliti.
Le due opere della performance saranno osservabili tra pochi giorni presso lo Studio d’Arte e Restauro di Portici Ercolani al 17, mentre altre due sue opere sono rimaste in esposizione presso la Galleria Farini di Bologna.