La mostra “Da Giotto a Gentile” a Fabriano
255370-400-629-1-100-Schermata-2014-07-25-a-19.16.03

 

26 luglio-30 novembre 2014

La provincia di Ancona torna protagonista di un evento artistico di grande spessore con la mostra Da Giotto a Gentile, pittura e scultura a Fabriano fra Due e Trecento, a cura di Vittorio Sgarbi, che si svolgerà a Fabriano dal 26 luglio al 30 novembre 2014.

Ospiteranno l’esposizione, costituita da oltre 100 opere, la Pinacoteca Civica “Bruno Molajoli”, la Chiesa di Sant’Agostino, Cappelle Giottesche, la Chiesa di San Domenico, Cappella di Sant’Orsola e Sala Capitolare, la Cattedrale di San Venanzio, le Cappelle di San Lorenzo e della Santa Croce.

Oltre a dipinti, pale d’altare, tavole, affreschi staccati si potranno ammirare anche sculture, oreficerie, miniature, manoscritti, codici in prestito dai più prestigiosi musei italiani e stranieri.

In mostra opere di Giotto, Pietro Lorenzetti, Bernardo Daddi, Allegretto Nuzi, gli affreschi e le tavole dipinte dagli artisti locali e alcuni capolavori di Gentile, come la Crocifissione del polittico proveniente da Valleromita di Fabriano, ora nella Pinacoteca di Brera, o la raffinata Madonna dell’umiltà del Museo nazionale di San Matteo di Pisa, nei quali si denota l’eleganza e la raffinatezza dello stile tipico del massimo rappresentante del Gotico Internazionale.
da-giotto-a-gentile-fabriano-mostra
La mostra vede presenti nel Comitato Scientifico illustri studiosi come Mina Gregori, Antonio Paolucci, Maria Rosaria Valazzi, Angelo Tartuferi, Alessandro Marchi, Elvio Lunghi e Giampiero Donnini, Fabio De Chirico oltre a Vittorio Sgarbi che lo presiede. Il catalogo, edito da Mandragora, è curato da Vittorio Sgarbi insieme a Giampiero Donnini e Stefano Papetti responsabile anche dell’allestimento con Liana Lippi, direttore e coordinatore dell’evento.

La mostra Da Giotto a Gentile è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, con il sostegno del Comune di Fabriano, in collaborazione con la Regione Marche, la Soprintendenza Beni Storici Artisci ed Etnoantropologici delle Marche di Urbino, la Soprintendenza Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell’Umbria e la Diocesi di Fabriano-Matelica. La mostra si avvale dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, del Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

Andrea Ippoliti nella mostra Da Giotto a Gentile

Nell’ambito della mostra è esposto anche un’opera di cui Andrea Ippoliti ha esguito un particolare l’ “Angelo tratto da Madonna con Bambino” di Gentile da Fabriano.

Maggiori info sul dipinto realizzato da Andrea Ippoliti

 

 

INFORMAZIONI

ORARI 10.00-21.00; fine settimana 10.00 -23.00; lunedì mattina chiuso
BIGLIETTO 9€ ridotto 6€
INFO MOSTRA e PRENOTAZIONI VISITE GUIDATE:  0732/042195