Affrontiamo tutte le problematiche che il restauro di un mobile dipinto o laccato può presentare, sia per la parte strutturale che per la parte dipinta e/o dorata.
I mobili, in passato, potevano essere dipinti fondamentalmente ad olio o a tempera e presentano in fase di restauro gli stessi problemi dei dipinti su tavola. A differenza dei dipinti su tavola, il mobile subisce molto di più l’usura sia per la cattiva manutenzione che per l’uso.
Accade molto spesso che le pitture e le lacche dei mobili siano stati ricoperti da vernici che in molti casi hanno contribuito a conservare la pittura originale.
In fase di restauro del mobile dipinto, la difficoltà sta nel trovare il giusto metodo e solvente per l’eliminazione delle ridipinture.
Se la pittura originale da liberare dalle ridipinture è a tempera, il lavoro di sverniciatura risulta relativamente semplice. Ben diversi sono i problemi se la pittura originale è ad olio, per cui bisgna procedere con grande cautela. Una volta che la pittura del mobile è stata liberata da patine del tempo o da ridipinture, si procede alla ripresa pittorica con colori stabili alla luce, dando finiture che consentano l’utilizzo del mobile.