LA PALA DEL PERUGINO E IL BACIO DI KLIMT
L’Amore si confronta
Sabato 6 gennaio, alle ore 17, presso la pinacoteca diocesana verrà tenuto dal prof. Andrea Ippoliti l’ultimo incontro a conclusione della mostra Omaggio a Perugino.
Per l’occasione viene proposta una lettura inedita della Pala del Perugino e de Il Bacio di Gustav Klimt.
Rinascimento italiano e Secessione viennese, prospettiva e bidimensionalità, tempera all’uovo su tavola e pittura ad olio su tela, santità e umanità, amore divino ed eros, realismo ed astrattismo:
nulla di più distante, verrebbe da dire, ma spesso un aspetto della vita può essere meglio compreso quando viene paragonato al suo opposto.
La festa dell’Epifania, Manifestazione, è sicuramente il giorno più adatto per parlare dell’Amore che si manifesta nelle due opere pittoriche che verranno messe a confronto.
Amore divino e Amore tra gli uomini sono i due fili che segnano le due opere, con i quali verrà tessuta la trama dell’ incontro, davanti la Pala del Perugino.
I presenti, inoltre, si potranno avvalere dell’uso del proprio smartphone per accedere a immagini delle due opere, selezionate e rielaborate, per una più coinvolgente partecipazione .
Questa originale metodica interattiva si è rivelata molto efficace durante i numerosi incontri già svolti, e nell’incontro del 6 gennaio verrà potenziata.
A quelle immagini si potrà sempre accedere per tornare ad approfondire quanto visto e ascoltato.
L’Omaggio, durato ben sei mesi, che la pinacoteca ha voluto dedicare al Perugino nel cinquecentesimo della sua morte è giunto al termine ma la sua Pala, sempre presente nella sala dedicata, continuerà a coinvolgere quei visitatori che si lasceranno interpellare dalla sua bellezza, dal suo linguaggio, dalla sua luce.
Tutte le iniziative della pinacoteca sono a partecipazione gratuita.