Questa tavola è un dipinto su commissione, sulla base di un progetto dato dal cliente: lo scopo era quello di fare un regalo importante e significativo per un gruppo di musiciste. Il committente intendeva donare un’opera che racchiudesse in se’ alcune simbologie ben precise: l’alta qualità di esecuzione, la devozione alla Vergine Maria, la passione verso l’arte della musica, l’appartenenza alla stessa terra sia del committente che dell’opera dalla quale prendere spunto ( in questa modo simbolicamente il committente è presente nell’opera).
Dopo una lunga ricerca, la scelta è caduta su due particolari del Polittico di Valleromita che Gentile da Fabriano dipinse nel nel 1405 per l’eremo di santa Maria di Valdisasso presso Fabriano e ora conservato al Brera di Milano. In questo polittico ho trovato quanto il cliente chiedeva:l’alta qualità, la raffigurazione della Madonna incoronata da suo Figlio ( per la devozione), la presenza in basso degli angeli musicanti ( per l’arte della musica), la stessa zona di provenienza sia del cliente che dell’opera.
Il cliente, molto soddisfatto, ha scelto l’angelo musicante ( il secondo da destra, che simmetricamente si sarebbe posto di fronte alla Madonna).
La tavola è stata dipinta con l’intento non di fare una copia fedele, ma di rendere una mia libera interpretazione di quanto Gentile secoli fa ha realizzato.
La tecnica pittorica utilizzata è la stessa con la quale Gentile lavorava, non per vezzo ma perché altrimenti non avrei raggiunto lo stesso risultato estetico: comunemente è detta tempera all’ uovo su fondo oro.
Di seguito potete vedere alcune fasi salienti che dal nulla hanno portato all’opera.