I genitori di una classe quinta primaria
hanno voluto ringraziare il maestro che ha accompagnato i loro figli
nella crescita, commissionandomi una scultura che riassumesse
alcuni valori vissuti, negli anni, in classe.
Il piccolo gruppo scultoreo è composto dal maestro che, camminando,
porta con se’ 4 alunni ( due ragazze e due ragazzi che alludono all’intera classe) .
Maestro e alunni si tengono per mano, perché solo insieme si può procedere verso la conoscenza.
Il percorso è ovviamente in salita perché conoscere comporta, spesso, fatica e impegno.
Infatti ciò che è impegnativo è importante, ciò che è facile è stupido.
Il maestro guarda in avanti e conduce il gruppo .
Gli alunni, camminando insieme al maestro, non guardano nella direzione del maestro
ma si voltano verso varie direzioni, perché conoscere significa
non avere una visione univoca della realtà ma aperta
per comprendere la complessità della vita.
Sui corpi dei del gruppo scultoreo sono presenti una sorta di strisce in rilievo
che vogliono simboleggiare il segno che la conoscenza
lascia in ognuno di noi quando siamo disposti a lasciarci prendere da essa.
Infatti il fronte del corpo del maestro reca questi segni solo sui fianchi, come accade
alla prua della nave che solca il mare.
TECNICA ESECUTIVA
La scultura è un pezzo unico, eseguita solo a mano .
Sulla base in multistrato marino sono sono stati innestate anime in acciaio
per sostenere la gambe e sono stati applicati gessi ad alta resistenza meccanica
per il modellato, applicati con spatole e poi modellati con
lame, bisturi e piccole raspe.